dindalan

Dindalan è il titolo di una performance che il collettivo Costarocosa ha pensato all’interno (o nei pressi) del cimitero di Modena.

L'atto performativo contempla innanzitutto la costruzione di una piccola casa-serra in legno dentro la quale, per alcuni giorni, Armando Riva e Roberta Toscano compiranno semplici operazioni di vita quotidiana nel massimo rispetto del luogo che li accoglie. L’azione più importante sarà la stesura quotidiana di una lettera indirizzata a una persona defunta sepolta nel camposanto modenese. Ogni missiva sarà redatta con una vecchia macchina per scrivere che costituirà, insieme con pochi altri elementi (un metronomo, due sedie di cui una a dondolo, l’attrezzatura da giardinaggio, una lanterna) parte dell’arredamento dell’installazione. Una volta scritta in due copie, la lettera verrà seppellita nella terra antistante la casa-serra sotto ad una piantina fiorita. La scelta del destinatario della lettera sarà casuale e in forma rispettosa e anonima.

A conclusione dell’intera performance le copie delle lettere scritte e sepolte nel piccolo giardino diventeranno, insieme con la documentazione fotografica di tutta l’operazione, un libro d’artista.

scopri altri progetti

<  -  >